martedì 11 settembre 2012

Vacanze rovinate. La top 5 delle vacanze sfortunate!!

Puntuale come ogni anno,alla fine della stagione estiva si tirano le somme sulle nostre vacanze.
Tutto bene?Non proprio.Il caso WINDJET in bancarotta con 300.000 passeggeri che si sono visti
cancellare il proprio volo nella settimana centrale di agosto e a cui e stato richiesto un supplemento(dagli 80 ai 120 euro e più!)per tornare a casa usando altre compagnie,si aggiunge i"classici"
che si ripresentano puntuali ogni anno.Vediamo di seguito i top 5 dei disservizi:

1 Inconvenienti sulle sistemazioni alberghiere 34%
2 Adempimenti di contratto nei viaggi "tutto compreso".27%
3 Smarrimento/ritardata consegna/danneggiamento bagagli 22%
4 Truffe all'italiana(agenzie finte o inesistenti,overbooking.) 16%
5 Annullamento o grave ritardo sui voli 4%
Ma come possiamo proteggerci da tutto ciò?Sono oltre 13000 gli italiani che da fine agosto
hanno sommerso di segnalazioni il Codacons, ma spesso ricorrere al tribunale non è la scelta migliore.Il sistema più rapido e la "conciliazione pritetica".Le associazioni di consumatori
mettono a disposizione gratuitamente un intermediario che risolve la lite con l'azienda entro "pochi"
mesi.In Italia attualmente ne esistono cinque: il più noto è RisolviOnline.com, ma ci sono anche Concilianet, Concilia on-line, WebCuria, e Conciliazione on-line.


Nessun commento:

Posta un commento